Nasce il “Listino Nazionale Fuorimercato”

Il listino nazionale FuoriMercato nato dalla collaborazione e dalla co-progettazione tra i nodi territoriali che formano la rete, è un tassello chiave della filiera autonoma e autogestita di FuoriMercato, che dalla produzione alla distribuzione, mette al centro l’ autodeterminazione alimentare.

I prodotti che vi presentiamo nascono dall’agroecologia contadina e dal lavoro in autogestione che, insieme, sono alla base delle economie FuoriMercato, pratiche di un’alternativa concreta all’idea di mercato capitalista. Contro ogni sfruttamento e per i bisogni delle comunità

Le produzioni Fuorimercato si fondano su patti di mutuo soccorso territoriali che fungono da garanzia partecipata, base del listino nazionale che si fonda sui principi cardine del ragionare insieme per condividere possibilità e rischi attraverso la pianificazione condivisa; delle co-produzioni presenti in questo listino; del mutualismo esterno e conflittuale e quindi in sostegno di lotte per la generalizzazione dei diritti.

Attraverso i nostri prodotti promuoviamo ed organizziamo meccanismi di potenziamento e moltiplicazione della solidarietà per contrastare il modello estrattivista, causa primaria delle ingiustizie socio-climatiche, delle devastazioni della terra e dello sfruttamento delle nostre vite e vi presentiamo un approccio non ideologico, sempre in transizione.

Elementi questi tipici di un pragmatismo che è necessario per la riuscita dei progetti che dal Nord al Sud portiamo avanti e che mirano alla trasformazione radicale del sistema capitalistico.

 

Scarica il listino

https://www.fuorimercato.com/listino

0
0
0
s2sdefault

SEGUICI SU