Chiamata allə attivistə per sostenere i e le braccianti di Campobello di Mazara

Il 30 settembre 2021, il ghetto di Campobello di Mazara è bruciato. Uno dei braccianti che ci viveva, Omar Baldeh, è morto carbonizzato nell'incendio. Gli altri e le altre hanno perso tutto, in primo luogo i documenti.

La risposta dei lavoratori e delle lavoratrici è stata forte. Una mobilitazione che ha consentito di ricostruire il campo in un luogo migliore, all'ex Oleificio di Fontane d'Oro, un bene confiscato alla mafia: un campo con acqua, luce, e il cemento al posto della terra sotto i piedi. Noi abbiamo sostenuto questo processo di autorganizzazione grazie ad una raccolta fondi e alla nostra presenza quotidiana in sostegno.

Qui un racconto delle prime giornate di lotta https://bit.ly/3AJMVUw, seguite da settimane di autogestione dell'ex oleificio Fontane d'oro, esperienza che nonostante abbia portato al miglioramento delle condizioni di vita e salariali dei braccianti, è stata osteggiata dalle istituzioni e chiusa a Febbraio del 2022 senza offrire alcuna alternativa realistica che non il ritorno all'insediamento dell'ex calcestruzzi in cui ha perso la vita Omar Baldeh e in cui le condizioni sociali e igienico sanitarie sono peggiorate nell'indifferenza di tutt*.

Quella del 2021 è stata una lotta coinvolgente che ha portato, tra le altre cose, alla nascita della Casa del Mutuo Soccorso dei lavoratori braccianti FuoriMercato "Omar Baldeh", dedicata al fratello morto nell'incendio dopo una assemblea molto partecipata.

Quest'anno, i lavoratori e le lavoratrici, nel ricordo di Omar Baldeh, vogliono organizzarsi ancora e di più, e noi vogliamo sostenerli:

  • nella lotta per l'autodeterminazione abitativa, contro le soluzioni emergenziali e a favore di soluzioni che tengano in conto le reali necessità di chi lavora a Campobello
  • nella lotta per condizioni di lavoro migliori, attraverso strumenti di contrattazione sindacale
  • per un'agricoltura contadina che rispetti la terra e gli esseri umani

Per tutti questi motivi, vi invitiamo a raggiungerci a Settembre in Sicilia, a Campobello di Mazara per:

  • una formazione sindacale dal 10 al 14 Settembre 2022
  • per sostenere attivamente le scelte e le rivendicazioni che i lavoratrici e le lavoratrici porteranno avanti

Per informazioni chiama 346 3702423 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipa alla riunione online Martedì 2 Agosto ore 18  https://meet.jit.si/SosCampobellodiMazara

0
0
0
s2sdefault

SEGUICI SU